Lo yogurt è definito "elisir di lunga vita", un alimento moderno dalle radici antiche, un po come la nostra filosofia in Colonia Arnaldi. E' per questo motivo, che a partire da quest'anno, abbiamo deciso di produrlo noi. Lo utilizziamo in particolar modo sia per gli smoothies che per accompagnare prodotti salati con salse e creme.

Le origini

Si ritiene che venisse prodotto in Turchia già nel VI secolo a.C: i pastori dell'Asia centrale mettevano il latte di capra in contenitori fatti di stomaci animali così da conservarlo nei lunghi viaggi insieme ai loro greggi. Questa pratica rendeva il latte denso e cremoso ma cosa più importante ancora commestibile.


Ad oggi, per fortuna, vi sono metodi ben più igienici ed efficaci, ma il processo chimico è rimasto uguale a 2000 anni fa. Derivato quindi dalla fermentazione di qualsiasi tipo di latte (inoculazione), i fermenti lattici vivi trasformano lo zucchero principale del latte (lattosio) in glucidi più semplici (glucosio e galattosio) per poi convertirli in acido lattico dal quale deriva il gusto leggermente acidulo. La consistenza cremosa, è invece data dalla fermentazione di due fermenti lattici (Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus).

Proprietà

  • Digeribilità: perchè contiene molto meno lattosio rispetto al latte
  • Regolarizza l'intestino: attua un processo di stimolazione della flora batterica del nostro intestino
  • Aumenta le difese immunitarie: i suoi fermenti lattici consento un'azione antibiotica naturale

Il suo contenuto nutrizionale varia a seconda del latte utilizzato, in generale è comunque ricco di vitamine del gruppo B, fondamentale per la trasformazione del cibo in energia, inoltre è ricco di calcio, potassio e fosforo elementi importanti per la salute delle nostre ossa.