Vuoi riacquistare la tua forma ideale prima dell'estate? Ti senti stanco e senza energie? Il nostro team di esperti Medici e Nutrizionisti offre la propria esperienza stilando 8 consigli fondamentali per sentirsi in forma senza fare diete drastiche e inefficaci.
1 Evitare lo stress
Evitare lo stress, poiché esso produce l'aumento dell'ormone cortisolo che determina un continuo afflusso di zuccheri nel sangue ma da cui il nostro corpo non attinge energia, ma anzi ne andrà a trasformare l'eccesso di zuccheri in questione in un ulteriore riserva di grasso a livello addominale.
2 Fai una dieta sana
Il filosofo Feuerbach diceva "Tu sei quello che mangi"
Il top della dieta sana o meglio di uno stile di vita sano, è la dieta mediterranea. Confermata nella piramide alimentare di Ancel Keys nella metà del secolo. Non andare ad acquistare prodotti chimici che promettono perdite di peso in un poco tempo, non saranno mai efficaci dal punto di vista nutritivo quanto i prodotti delle nostre terre italiane. E' lo stesso motivo per cui la Colonia Arnaldi offre un'alimentazione sana e genuina ma anche di ottimo gusto dal 1906.
3 Fai esercizio fisico
È consigliato unire all'alimentazione salutare un esercizio fisico-aerobico, cioè uno sforzo moderato e prolungato come può essere una mezz'ora di camminata sostenuta. Questo metodo va a consumare nei primi minuti le riserve di zucchero poi, per sostenere il continuo sforzo, inizia ad attingere l'energia dalle riserve di grasso.
4 Facilita la digestione
Un'idea per facilitare la digestione è l'aumento di enzimi e batteri buoni, noti anche come probiotici, contenuti maggiormente nello yogurt di kefir ma presenti anche nella papaya e nell'ananas. Un metodo naturale per facilitare la digestione è anche una passeggiata che aiuta il movimento del cibo attraverso il tratto gastrointestinale

5 Bevi molta acqua
Nel 2003 Boschmann ha riscontrato che il consumo dell'acqua aumenta il dispendio calorico tramite i processi termogenici, infatti 10 minuti dopo aver bevuto 1/2 di acqua, il consumo di kcal aumentata del 30% disperdendo in un'ora 24 kcal.
L'acqua contiene sali minerali ed ha una funzione drenante che diminuisce la formazione di cellulite.
Inoltre aumenta il senso di sazietà se bevuta un bicchiere prima dei pasti.
La quantità di acqua consigliata è di 8 bicchieri al giorno,integrati anche da te tisane spremute e brodi.
6 Usa rimedi naturali
Ogni giorno sarebbe buona norma assumere un centrifugato Detox, come ad esempio il nostro mela pomodoro e cetriolo, che oltre ad essere un ottimo dissetante per l'estate è ipocalorico e contiene la pectina che aiuta al'eliminazione delle tossine, il cetriolo che favorisce la diuresi e il pomodoro che per il suo contenuto di zolfo è un coadiuvante nella disintossicazione.
7 Respira bene
Anche per questa questione ci sono rimedi naturali che aiutano a tenere le vie respiratorie nasali sani e libere, ad esempio l'aglio e la cipolla contengono l'allicina, che è un vero e proprio antibiotico .
Peperoni agrumi e kiwi per il contenuto di vitamina C che aumentano le difese immunitarie.
Spezie piccanti come il peperoncino che contengono capsaicina, che è un coadiuvante nel diminuire le congestioni come quelle nasali.
8 Riposa bene
Dormi almeno 7 ore per notte.
Per favorire il sonno è consigliata la camomilla contenente un flavinoide, l'apigenina, coadiuvante nel trattare i disturbi del sonno, che proponiamo nel nostro centro
Consigliato è anche il pesce, ricco di omega 3 e il salmone che inoltre contiene la vitamina B6 che stimola la produzione della melatonina, un ormone che regola il "ritmo circadiano", cioè il ciclo sonno-veglia.
La Dietista, Ornella Raiola
Scopri il nostro percorso di depurazione Arnaldi, dal 1906 un grande Parco, tanti servizi tutti mirati al raggiungimento dell'equilibrio fisico e mentale dei nostri ospiti. Scopri di più
Find Your Nature...